Ginnastica Artistica
MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE COVID19
CORSO PROPEDEUTICA
dai 3 ai 5 anni
Il corso di Propedeutica ha l’obiettivo di far muovere i primi passi nel mondo della ginnastica artistica ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. In questo corso, attraverso un approccio ludico, vengono sviluppati gli schemi motori di base, il senso del ritmo e le basi della ginnastica artistica favorendo la socializzazione all’interno di uno spazio condiviso.
CORSO PRINCIPIANTI
dai 6 agli 11 anni
I corsi Principianti si propongono di avvicinare i bambini alla ginnastica artistica affinando gli schemi motori di base ed offrendo un primo approccio agli attrezzi di questa disciplina. I corsi sono organizzati per età: 6-8 e 9-11 anni in modo da favorire un lavoro omogeneo corrispondente alle diverse caratteristiche di ogni fascia d’età.
RAGAZZE
Il corso Ragazze è rivolto alle ragazze dalle medie che, avendo già frequentato i corsi negli anni precedenti ed avendo acquisito le competenze basilari, vogliono continuare a praticare questo sport, motivate dal forte desiderio di incrementare le loro competenze, consapevoli dell’impegno che questo richiede. Le ragazze in questo corso svolgono un ruolo particolarmente attivo nell’allenamento: gli istruttori le incoraggiano ad esprimere la propria creatività nella creazione delle coreografie e ad essere relativamente autonome, nello svolgimento dei compiti assegnati.
CORSO AVANZATO
Il corso Avanzato è un’opportunità di approfondimento dello studio di questo sport; è rivolto a bambine fino agli 11 anni che, avendo già frequentato i corsi principianti, desiderano impegnarsi maggiormente e che dimostrano, con il loro impegno e la loro costanza, di saper sostenere un ritmo di lavoro più intenso e più tecnico.
CORSO AGONISTICA
Il corso di Agonistica è l’obiettivo tecnico più ambito da molte ginnaste. In questo corso le bambine si allenano circa 10 ore a settimana per ricercare la perfezione dei movimenti e degli elementi ginnici e acrobatici, avendo la possibilità di ampliare il proprio “bagaglio” tecnico. Alle bambine di questo corso, al di là dell’età, viene richiesto un serio impegno, molta disciplina e una certa responsabilità; nonostante ciò, gli istruttori sono sempre molto attenti a non esasperare nessun tipo di competizione creando un clima di allenamento sereno e una squadra affiatata.
MASTER ADULTI
Il corso Master è pensato per permettere a tutti quelli che desiderano praticare la ginnastica artistica ma sono "troppo cresciuti" per frequentare gli altri corsi. E' indirizzato sia a chi non ha mai praticato questo sport e desidera conoscerlo, sia agli ex ginnasti che vogliono ricominciare. Questo corso non nasce con finalità competitive, ma per il piacere di conoscere e praticare questa disciplina; prevedendo inoltre una buona parte di preparazione fisica è un ottimo modo per tenersi in forma divertendosi. Il corso è aperto ai maggiori di 15 anni.
ACADEMY PROJECT
L'Academy Project nasce nel settembre 2015 dalla volontà della Pianoro Sport Academy e della responsabile Carmen Gerundo (in costante aggiornamento presso l’Accademia Kataklò di Milano, dove ha già ottenuto l’attestato di secondo livello KPC - Kataklò Professional Coach - al corso professionale per insegnanti) di creare un gruppo formato da ex atleti di diverse discipline, la ginnastica artistica e la ritmica, che fonda il gesto tecnico e acrobatico alla fluidità della danza. Una contaminazione tra arte e sport. Il gruppo è in continua crescita e partecipa a stage annuali di contact e danza contemporanea con la ballerina e coreografa Michal Mualem De Filippis, oltre a stage di diverse discipline. L'Academy Project ha già partecipato a numerose edizioni della rassegna nazionale di coreografia Uisp e rassegne regionali, oltre ad aver aperto diversi eventi sul territorio pianorese.
Per dare la possibilità a tutte le bambine/i di trovare importanti momenti di confronto e di crescita, le istruttrici, compatibilmente con il livello di preparazione dei diversi corsi, proporranno la partecipazione ad alcune manifestazioni, gare promozionali. Si ricorda che sono le istruttrici, in funzione delle capacità motorie e della preparazione dei singoli bambini, a stabilire il corso di appartenenza più adeguato; eventuali cambiamenti di corso saranno valutati unicamente dagli istruttori stessi. Ogni eventualmente chiarimento tecnico può essere richiesto agli insegnanti esclusivamente ai cambi d’ora.